Con l’arrivo della stagione più calda e afosa, tutti hanno più voglia di stare all’aperto ma, purtroppo, bisogna fare i conti con insetti infestanti e fastidiosi, in primis le zanzare tigre. Questa specie si differenzia per strisce color bianco sulle zampe. Sono molto fastidiose perché pungono anche durante il giorno e producono punture molto pruriginose. In pochi però sanno che si possono combattere non solo con zampironi, candele, fornelletti elettrici etc. ma anche con le piante e alcuni vegeti ben selezionati. Infatti, esistono piante antizanzare che agiscono contro gli insetti più odiati di sempre e, allo stesso tempo, abbelliscano il giardino e il balcone. Queste sono le piante antizanzare principali e più efficaci per contrastare gli insetti in maniera naturale senza pesticidi.
Gerani
Piante tipiche da balcone ma anche contro le zanzare, sono i gerani. Sono perfetti per abbellire i terrazzi grazie a fiori colorati di facile coltivazione. In pochi sono però a conoscenza del fatto che i gerani hanno un odore sgradevole a insetti come le zanzare e altri parassiti, motivo per cui spesso non hanno nemmeno problemi con afidi e simili.
Citronella
La maggior parte dei prodotti contro le zanzare contengono citronella. Si tratta di una delle piante antizanzare più usate, note anche con il suo nome inglese di lemon grass, per via dell’intenso profumo aggrumato che le sue foglie sprigionano, tenendo lontani gli insetti.
Calendula
Le calendule sono tra i fiori più consigliati per attirare insetti benefici per l’orto come le api. Allo stesso tempo però sono perfette per allontanare gli insetti fastidiosi che nessuno vuole intorno, proprio come le zanzare che rendono invivibili gli spazi esterni come balconi, giardini, terrazzi. Gli accessi fiori arancione sono usati per la preparazione di lozioni lenitive, infine.
Incenso
Tra le tante piante aromatiche da usare contro le zanzare, bisogna includere l’incenso. Ultimamente, per fortuna, sta diventando più facile trovarlo in tutti i grandi vivai. Ha foglioline verde bordate di bianco che hanno un odoreinsopportabile per le zanzare.
Lavanda
Restando in tema piante aromatiche, chi cerca quelle antizanzare punti sulla lavanda. Al pari della calendula, è perfetta per l’orticultura visto che attira insetti impollinatori che aumento il raccolto ortofrutticolo. I suoi fiori lillà r viola hanno ottime proprietà antizanzare di cui non tutti sono a conoscenza.
Eucalipto
Ottima sia per l cura delle affezioni respiratorie che contro le zanzare, l’eucalipto è la soluzione per chi cerca un vegetale per grandi spazi verdi come il giardino. Ha però bisogno di essere potato altrimenti raggiunge altezze difficili da gestire.
Altre piante antizanzare
L’elenco delle piante antizanzare non si conclude qui poiché la natura viene in aiuto con tante soluzioni, come già detto prima, ci sono diverse erbe aortiche da sfruttare come basilico, menta, rosmarino. Altre soluzioni possono essere catalpa, catambra, monarda, lantana, erba gatta, agerato, gelsomino.