Orchidea bianca: la pianta da interni per eccellenza

orchidea bianca

La orchidea bianca è molto amata per via della loro eleganza che consente di inserire in vari ambiati, compresi quelli dallo stile minimalista e iper moderno. Di seguito, si può scoprire il significato delle orchidee bianche perché a volte si inverdiscono.

Il significato dell’orchidea bianca

L’orchidea bianca è un fiore molto diffuso proprio per il suo colore candido. Sono un simbolo di eleganza ma anche ricercatezza e sensualità. Non sono fiori comuni che si vedono spesso nei bouquet di fiori recisi ma anche in casa dato che la mania per le orchidee è esplosa solo nell’ultimo decennio. Oggi per una ricercatezza ancora maggiore, le orchidee si possono vedere coltivate su un pezzettino di tronco da appendere alla parete, invece che in vaso. È un soluzione che in realtà si avvicina molto di più al modo in cui questi fiori crescono in natura, cioè aggrappate ai tronchi degli alberi più alti.

È una pianta molto indicata che si regala soprattutto in concomitanza con le cerimonie come comunioni, cresime ma anche matrimoni. Anzi, chi non sa cosa regalare a una coppia che si sposa e che conosce solo in maniera più superficiale e non approfondita, scelga l’orchidea bianca che simboleggia la purezza dell’amore.

Nel bouquet di una sposa possono inserite orchidee bianche da sole senza altri fiori poiché sono eleganti e in grado di stupire anche in solitaria. Diventa un mazzo di fiori semplice ma con tocchi più moderni. In altri casi, si possono vedere le orchidee candide combinate ad altri fiori, meglio scegliere rami verdi per un toco più campestre. Danno un tocco esotico ma attenzioni all’abbinamento perché non vanno bene proprio con tutti i fiori.  Le rose sono molto adatte, per esempio.

Cosa fare se l’orchidea non è più bianca

Purtroppo, può capitare che le fioriture successive alla prima perdano il colore off white. Infatti, a molti succede di comprare un’orchidea bianca e bianchissima ma poi ritrovarsi nel corso delle fioriture con fiori che prendono una sfumatura verde. Non c’è nulla da temere perché la pianta sta comunque benissimo. Si tratta di un processo abbastanza naturale che non è imputabile a delle cure sbagliate. Può capitare anche a chi ha preso delle orchidee variegate con striature rosa al centro del fiore.

Se il fiore si inverdisce o cambia di dimensioni non c’è da preoccuparsi perché le fioriture, in particolare della phalaenopsis, cambiano molto. Di solito, i fiori verdi sono quelli che si sviluppano dai vecchi steli. Invece, i fiori che si sviluppano dagli steli nuovi avranno nuovamente il colore bianco. Si possono tagliere i vecchi steli dopo la fioritura ma ciò potrebbe significare dover attendere moltissimo per vedere nuovi fiori dato che bisogna attendere prima la crescita di nuovi steli.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *