Olio di lino: usalo come insetticida per le piante

olio di lino

L’olio di lino estratto dalla pianta e dai semi ha tante proprietà e infatti molti lo usano già per pelle e capelli. Tuttavia, è importante sapere che si può usare anche in altro modo, cioè per le piante. L’olio di lino è un antiparassitario che si trova facilmente in tutti i centri dedicati al giardinaggio.

Contro quali insetti

Si tratta di un ritrovato davvero miracoloso per tenere lontani dei vegetali del giardino di ogni genere si insetti succhiatori come per esempio gli acari, le mosche bianche, gli afidi che spesso aggrediscono. È perfetto anche contro la maggior parte degli insetti adulti che hanno un apparato boccale masticatore come capita nel caso di bruchi e coleotteri che mangiano le foglie delle piante. L’effetto dell’olio è meccanico e non chimico. Ha il potere di soffocare insetti e uova in maniera che non diano più fastidio.

Su quali piante si usa l’olio di lino

Si usa pressoché su ogni genere di arbusto sebben sia consigliabile evitarlo su felci e piante appartenenti al tipo Junglas come il noce nero. È da evitare su piante che presentano del fogliame di colore blu come l’abete bianco o blu. Questo perché gli aghi di queste piante hanno un rivestimento ceroso che l’olio può rimuovere.

Perché preferire l’olio di lino per piante

Ci sono tanti motivi per cui sempre più persone hanno deciso di fare ricorso a prodotti di tipo naturale invece che chimici. Per iniziare, non c’è il rischio che la pianta, ma soprattutto le foglie e i frutti assorbano i nocivi ingredienti chimici. Inoltre, questi non penetrano nel terreno inquinandolo. Infine, i prodotti di tipo naturale non fanno sviluppare resistenza nei parassiti. Al contrario, si è visto che insistendo con prodotti chimici, nel corso delle generazioni gli insetti sviluppano resistenza e l’agricoltore è costretto a usare concentrazioni maggiori.

Come si applica e si utilizza l’olio di lino

Dopo aver parlato a lungo delle indicazioni in merito a quando usare questo olio, finalmente si passa a come si applica nello specifico per ottenere l’effetto disinfestante desiderato. Per usare l’olio di lino come insetticida è sufficiente spruzzarlo direttamente sulla pianta dopo averlo diluito con acqua come indicato dalle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. È però bene che il vegetale non sia in sofferenza idrica; in tal caso, prima si annaffia la pianta e solo quando si è ripresa si passa al trattamento.

Altra attenzione da avere riguarda la temperatura. L’olio di lino come antiparassitario deve esser applicato quando la colonnina di mercurio è tra 10° e 25° C. Il prodotto spruzzato deve asciugare prima che il sole sia troppo forte o che congeli. L’olio deve colpire direttamente il parassita che spesso si nasconde nella pagina inferiore della foglia.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *