La magnolia è un albero molto diffuso nei giardini per via dei suoi meravigliosi fiori dal colore delicato. Ha una chioma folta che ombreggia nel bel mezzo dell’estate e dei fiori a inizio primavera a forma di tulipano , grandi e spettacolari che spesso vengono immortalati in scatti fotografici. Oggi vediamo di conoscere qualcosa in più in merito a questa pianta da esterno e alla sua coltivazione.
La magnolia in generale
Fanno parte oltre 80 specie diverse alla famiglia della magnolia, tra cui ci sono alberi semi sempreverdi, rustici, che fioriscono, sempreverdi e decidui. Sono molto diffusi perché sono piante che hanno un grande potere ornamentale. Sono alberi che si adattano molto bene a ogni zona della penisola: da nord a sud. La magnolia arriva a raggiungere anche grandi dimensioni perciò chi la mette a dimora nel suo giardino ne tenga conto e preveda uno spazio adeguato. Ci sono esemplari in giardino botanici e parchi che hanno anche 100 anni.
Esposizione e temperature ideali
La magnolia vuole un’esposizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Non sopporta le folate di vento forte perciò meglio scegliere un luogo riparato. In particolare gli esemplari più giovani da poco messi a dimora, potrebbero mal sopportare le temperature rigide perciò potrebbe esser utile usare del tessuto non tessuto per proteggere la pianta. Le gelate tardive sono deleterie per la magnolia perché potrebbero danneggiare i delicati boccioli e rovinare la spettacolare fioritura primaverile.
La fioritura
La maggior parte delle magnolie fiorisce in primavera. È proprio questo il motivo per cui molte persone decidono di piantare proprio per via dei fiori. Sono grandi, appariscenti e con una profumazione delicata, non troppo invasiva. La fioritura è spettacolare perché la quantità di fiori è abbondante con ogni esemplare, compresi quelli di piccole dimensioni e giovani. Infatti, chi ha piantato una magnolia da poco, può aspettarsi già dal primo anno una bella fioritura.
Sebbene siano alberi a crescita lenta, permettono di avere una bella fioritura già da subito senza dover aspettare che la pianta cresca a diventi grande. È sempre consigliabile evitare la potatura e lasciare che l’albero cresca indisturbato.
La magnolia in vaso
È vero che si può coltivare una magnolia in vaso. tuttavia, ci sono alcune attenzioni in più da avere. Per iniziare, è meglio evitare i rinvasi perciò fin da subito meglio scegliere un vaso di grande dimensioni. L’apparato radicale della magnolia è delicato. Per guidarne la crescita, nei primi anni potrebbe esser necessario l’uso di un tutore.
Il terreno per coltivare questa bellissima pianta deve essere ben drenato e ricco di humus. In base alla specie scelta, bisogna anche controllare il pH.