Fresia: un fiore da regalare a Natale

Fresia

La fresia è uno dei fiori più amati in assoluto. Le fresie sono una pianta molto comune che può anche essere un bel regalo in questo periodo. Ci sono più specie botaniche di freesia che comunque hanno delle caratteristiche comuni che vengono descritte nel dettaglio di seguito.

Fresia: generalità

La fresia è una pianta erbacea con piccoli cormi con fiori colorati dalla forma tondeggiane di 2 – 3 cm di diametro. Da ogni bulbo si forma un ciuffo verdeggiante di foglie a mo’ di nastro. Al centro si erige un fusto che porta i fiori a forma di trombetta. Sono riuniti in pannocchie colorate. Hanno un profumo molto intenso e caratteristico. Come tutti i bulbi, la loro fioritura dipende dal momento della messa a dimora. Le ibride sono adatte per esser coltivate in casa in ogni periodo dell’anno e hanno anche il vantaggio di avere fiori di tanti colori diversi. I fiori della fresia si usano molto anche come fiori recisi e in cosmetica. Il motivo è molto semplice: hanno un profumo inebriante. Facendo parte della famiglia della Iridacea, i fiori si abbiano molto bene ad altri come giacinti, tulipani, narcisi.

Fresia: esposizione

Le fresie amano esser esposte al sole; se si piantate all’ombra può saltare la fioritura. Non amano il gelo perciò finita la fioritura con l’arrivo della stagione autunnale, sarebbe meglio prelevare i bulbi dalla terra piena e tenerli al riapro all’interno su un vassoio. Il luogo dove conservare i bulbi deve esser asciutto e al buio. Tuttavia, i bulbi possono essere interarti in vaso all’interno di casa. Chi li pianta a inizio autunno, avrà una fioritura invernale. Soprattutto in terrapiena, il bulbo della fresia crea altri piccoli cormi che permettono di moltiplicare le piante. Dissotterrando i nuovi bulbi, si possono creare altre zone fiorite.

Innaffiature

Come per tutte le altre bulbose, le fresie temono le annaffiature eccessive che possono portare a marciume del bulbo. Il terreno deve quindi esser ben drenato e annaffiato solo ed esclusivamente quando è asciutto. Di solito, l’irrigazione si fa più intensiva durante l’estate per via del caldo e dell’evaporazione. Il terreno dovrebbe esser più possibile leggero e sabbioso. Se è troppo compatto e i bulbi sono interrati eccessivamente, può succedere che il  ciuffo non riesca a spuntare fuori.

Il significato

La freisa è un fiore che esprime gioia, allegria e vivacità. Tuttavia, per il linguaggio dei fiori significa anche mistero. Questo succede perché sebbene sia molto conosciuto e diffuso, non c’è una documentazione completa che parli delle sue origini. Nel nord Europa però ha un significato completamente diverso; è il fiore che sta a significare nostalgia e ricordo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *