Cimice asiatica: dai rimedi casalinghi alla lotta biologica in agricoltura

Cimice-asiatica

La cimice asiatica rappresenta oggi un vero e proprio problema, non solo per via della sua fastidiosa presenza in casa ma anche e soprattutto per gli ingenti danni che provoca alle coltivazioni. A differenza di quella verde infatti, la cimice asiatica è particolarmetne aggressiva nei confronti delle piante e in caso di infestazione diventa davvero difficile sbarazzarsene. Fortunatamente però esistono dei rimedi che si sono rivelati decisamente efficaci, sia per allontanare questi fastidiosi insetti da casa sia per salvare le proprie piante dalla loro voracità.

Vediamo dunque prima di tutto come riconoscere la cimice asiatica e distinguerla dalle altre specie, dopodiché scopriamo insieme come eliminarla in modo efficace.

Cimice asiatica: aspetto e caratteristiche

La cimice asiatica (nome scientifico Halyomorpha halys) è chiamata anche cimice marmorizzata per via del colore, che la contraddistingue. Questa specie infatti non è verde come la cimice comune a cui siamo abituati ma ha un colore marrone-grigio, marmorizzato appunto perchè caratterizzato da diverse tonalità. Le cimici asiatiche adulte sono lunghe circa 1,7 cm: per quanto riguarda le dimensioni dunque sono paragonabili a quelle comuni.

Originario di Cina, Giappone e Taiwan, questo insetto è stato identificato per la prima volta in Italia nel 2012 e con il passare degli anni è diventato infestante. Oggi rappresenta un problema per l’agricoltura di moltissime regioni, anche se fortunatamente negli ultimi anni sono state adottate delle strategie che sembrano funzionare e che permettono di contenerne la diffusione.

Come eliminare le cimici asiatiche da casa

In autunno, le cimici asiatiche tendono ad abbandonare le piante che non sono più nella loro stagione vegetativa e si dirigono verso le nostre case. In alcuni casi rischiano di diventare infestanti, dunque conviene preoccuparsene subito e cercare di tenerle lontane. Purtroppo però non esistono rimedi fai da te che si possano considerare realmente efficaci: l’unica soluzione è acquistare un prodotto biologico da spruzzare su tende, tappeti e finestre. In questo modo le cimici non dovrebbero essere attratte e se ne rimarranno fuori.

Come eliminare le cimici asiatiche dalle piante del giardino

Per salvare le piante del giardino, possiamo adottare i rimedi che si rivelano efficaci anche per afidi ed altri parassiti come per esempio il sapone molle potassico che sembra funzionare anche contro la cimice asiatica.

Sapone molle potassico: rimedio bio efficace contro insetti a parassiti

Anche il sapone di Marsiglia si rivela molto efficace contro le cimici asiatiche, ma dipende tutto anche dall’entità dell’infestazione. In alcuni casi è necessario utilizzare un prodotto biologico apposito, che agisca direttamente su questi fastidiosi e dannosi insetti.

La lotta biologica in agricoltura: la vespa samurai

In agricoltura, oggi la soluzione migliore per eliminare la cimice asiatica e salvare le piante è la lotta biologica, che da quest’anno è stata utilizzata in diverse regioni. Si basa sull’introduzione della vespa samurai: un antagonista della cimice asiatica che nonostante il nome è del tutto innocuo per l’uomo. La vespa samurai infatti non punge e non provoca alcun fastidio a noi, ma riesce a debellare la cimice asiatica e per il momento è l’unica in grado di farlo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *