Begonia: come far fiorire la pianta

Begonia

La begonia è una pianta che spesso si coltiva in vaso come pianta d’appartamento. È una di quelle più comuni che si può vedere anche in giardino. In questa breve guida, puoi scoprire come prendere cura per avere una fioritura spettacolare.

Le begonie: descrizione generale

La begonia è una famiglia di piante di origine tropicale che comprende oltre 100 specie diverse di tipo tuberose, rizomatose, fascicolate. Si tratta di piante perenni che cioè non devono esser piantate ogni anno da zero ma durano nel corso del tempo. si possono coltivare sia in vaso che in giardino, tenendo però presente che ci sono delle differenze tra le varietà. Tutte le begonie hanno sia fiori maschili che femminili.

Specie di begonia

Ora facciamo un veloce volo sulle diverse tipologie di begonia che ci sono. Nota con il nome di begonietta, la begonia di cera ha steli succulenti, foglie lucide, rotonde dal colore verde ma anche rossastro e cresce a cespuglio.

Le begonie tuberose possono esser striscianti o verticali. Le foglie verdi o bordeaux spuntano direttamente del tubero presente nel terreno. Per ogni tubero, si sviluppa un singolo fiore dai colori più disparati. Sono fiori appariscenti e di grandi dimensioni, ideali per aiuole decorative o anche per vasi appesi.

Abbiamo anche già parlato della bellissima begonia maculata, nota per via delle sue particolari foglie con i pois. Infine, abbiamo la begonia rizomatosa con un apparato radicale da cui si sviluppa le foglie. Si possono moltiplicare dividendo il rizoma. Sono più apprezzate e note per le loro foglie piuttosto che per i fiori, dato che la loro spettacolarità sta nei colori, nelle dimensioni e nelle forme; basti pensare alle begonie Rex.

Come coltivare la begonia

Il tipo di cure per le begonie dipende dalla tipologia. Per esempio, quelle tuberose muoiono ogni anni ma poi ricrescono a primavera. Se il terreno ghiaccia in inverno, si possono togliere i tuberi dal terreno, pulirli e poi ripiantarli. Tuttavia, con una buona pacciamatura questa operazione potrebbe esser saltata e i tuberi possono restare nel terreno.

Per una begonia di cera o rizomatosa, non ci sono problemi di stagionalità. Vale però la pena potarle a primavera per renderle più rigogliose. Se è particolarmente freddo all’sterno, il vaso con la begonia va portato all’interno.

Indicazioni sul terreno e irrigazione

Le begonie preferiscono un terreno umido e ben drenato, come per altre piante di origine tropicale. Un po’ di compost organico ogni tanto non può far altro che bene alla pianta. Per quanto riguarda il discorso dell’irrigazione, una begonia va bagnata spesso perché il terreno resti umido durante la bella stagione. Meglio però non esagerare per evitare il solito marciume.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *