Aiuola piante grasse: creala nel tuo giardino

Aiuola piante grasse

Il giardino roccioso è una soluzione molto carina, preferibile per certi versi rispetto alle aiuole di classici fiori come giaggioli, iris, gigli o bulbose per diverse ragioni. Anzitutto, ha bisogno di minori attenzioni e annaffiature. Realizzare una aiuola piante grasse o un piccolo gradino roccioso è più facile di quanto si possa pensare se si segue questa breve guida che assicura un risultato di grande impatto e anche una composizione di piante vive diverse dal solito.

Il terreno per il giardino roccioso

Per realizzare un’aiuola piante grasse è necessario avere un terreno con certe caratteristiche. Deve per forza esser ben drenante con anche sabbia e torba. Può avere addirittura sassi e ciottoli al suo interno. Il pH dovrebbe esser acido. Sarebbe preferibile un appezzamento in discesa per favorire il drenaggio di eventuali forti piogge: l’acqua non deve mai e poi mai ristagnare.

Si può procedere con il progetto anche nel caso in cui si ha un muretto a secco con anfratti e parti in cui sistemare delle piccole piantine dell’aiuola.

Quali vegetali usare per l’aiuola di piante grasse

Per iniziare, meglio indicare quali sono le piantine più indicate per realizzare il giardino roccioso a casa. ci vogliono piantine succulente e cactacee. Alcuni esempio possono essere l’aloe vera, l’agave, l’echeveria, l’haworthia o cactus zebra, le crassule, la rebutia, l’opuntia cioè il fico d’india. Si tratta di pianta che vivono di poca acqua. Anzi, sono abituate ad affrontare periodi di siccità anche prolungati perciò non vanno annaffiate troppo e non amano piogge abbondanti e torrenziali.

Esposizione e temperatura del giardino roccioso

Sono ovviamente tutte piante che hanno bisogno di determinate temperature che devono restare alte anche durante l’inverno altrimenti ogni anno tutte le succulente muoiono. Purtroppo, significa che l’aiuola di piante grasse è sconsigliata a tutte quelle persone che abitano in luoghi dove l’inverno è rigido. Si può procedere ugualmente ma meglio ricordare che con l’arrivo del freddo si deve sistemare un telo agricolo, una pacciamatura o del tessuto non tessuto per garantire protezione.

L’esposizione deve esser soleggiata e anche ai raggi diretti. Ombra e mezz’ora non sono adatti per l’aiuola piante grasse e il giardino roccioso.

Come creare l’aiuola piante grasse

Passando invece alla parte pratica e operativa per creare l’aiuola di piante grasse, è molto semplice. Sostanziamene, il terreno va lavorato perché sia morbido e leggero, addaziandolo di elementi come sabbia e torba. Fatto ciò, si può passare direttamente alla sistemazione delle piantine secondo le geometrie che si desira creare. È consigliabile sistemare la piante piuttosto fitte soprattutto per quanto riguarda l’echeveria. Invece altre piante come l’agave e l’aloe vanno un po’ più distanti poiché nel corso del tempo credono molto e hanno bisogno di spazio.

Una volta che si soddisfatti della posizione, si riveste tutto con parti quali sassi, ciottoli, pietre e massi. Anche la corteccia è adatta.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *