Tra le tante piante che oggi si vedono in appartamento per via del loro bel fogliame decorativo non si può non parlare del Syngonium, una pianta tropicale per cui valgono alcune regole genarli per questo genere che vale la pena ricapitolare per non sbagliare.
Il Syngonium in generale
Il Syngonium è una pianta che appartiene alla famiglia delle Araceae. È di origine tropicale e si ctien in casa per via delle sue bellissime foglie. Sono divise in tre lobi e caratterizzate da nervature di colore verde. Produce dei fiori, che in realtà fiori non sono. Si chiamano spadice come quelle dello Spatiphyllum. Si tratta di un foglie modifiche, dette brattee, con al centro una infiorescenza a forma di asta. Le brattee possono essere bianche, rosa, panna o simile e terminano alla sommità a forma di punta. Tuttavia, è piuttosto raro vedere fiorire la pianta quando è coltivata in vaso in appartamento.
È una pianta rampicante; infatti, quando cresce si sviluppano radici aree che si possono trattare in due modi: far ricadere verso il basso oppure farle arrampicare su di un sostengo. Le radici possono anche esser prelevate con uan parte del fusto di circa 15 – 20 cm per fare delle talee.
Clima ed esposizione per il Syngonium
Essendo una pianta di origine tropicale, sta bene dove le temperature restano tra i 18° e 20° C, motivo per cui si tiene in appartamento. La colonnina di mercurio non deve mai scendere al di sotto dai 13° C altrimenti può soffrire e perdere tutto il suo bel fogliame verdeggiante.
Per quanto riguarda il capitolo “esposizione”, questa pianta vuole la luce ma non deve ricevere i raggi diretti del sole. Se una parte della foglia secca e diventa marrone, significa che il danno è causato proprio alla luce diretta del sole perciò bisogna spostare il vaso oppure sistemare una tenda. L’ambiente dove si sistema il vaso è bene che sia un po’ ventilato.
Annaffiatura e terreno ideali
Per coltivare un Syngonium è necessario annaffiare in maniera abbondante durante la stagione primaverile ed estiva mantenendo il terreno ben inumidito, ma non zuppo. Il ristagno di umidità nel sottovaso è sempre da evitare. Durante i periodi di gran caldo, sarebbe consigliabile nebulizzare le foglie con acqua demineralizzata per creare l’ambiente umido che la pianta ama. Nella stagione fredda, l’ideale sarebbe annaffiare quanto basta per evitare che la terra nel vaso non secchi.
Il terriccio per il Syngonium dev’essere metà terra di foglie e metà torba con l’aggiunta di sabbia grossa che aiuta il drenaggio di eventuali eccessi di acqua. andrebbe rinvasato ogni anno a inizio primavera. In alternativa, si consiglia di rimuovere i primi due – tre centimetri superiori e sostituirli con terra nuova. Il vaso ideale per le piante come questa è in terracotta.