Cimice asiatica rimedi: come liberasene

cimice asiatica rimedi

Con l’arrivo dei primi caldi e le giornate che si allungano, purtroppo, sputano fuori insetti infestanti come le cimici asiatiche. Queste cimici dal colore marrone sono davvero molto ostinate e si sono diffuse senza limiti poiché non hanno predatori naturali. La domanda che tutti si pongono è quali siano i rimedi contro la cimice asiatica che risulta esser uno dei parassiti più dannosi per le colture dell’orto.

Come riconoscere la cimice asiatica

La prima cosa da fare è sapere riconoscere gli infestanti dell’orto o gli insetti che girano per casa. La cimice asiatica, detta anche cinese, fa parte della specie Halyomorpha halys. È solo da qualche anno che infesta le colture e pare si sia spostata attirate dai campi di soia, un alimento sempre più presente anche nel mercato occidentale. È di colore scuro, marmorizzato per confondersi con i tronchi degli Alberi. Inoltre, rispetto alla cimice classica, ha degli arti molto lunghi.

Cimice asiatica rimedi

Purtroppo, eliminare la cimici asiatica è piuttosto problematico. Pare che la lotta chimica con gli agenti fino ad ora utilizzati non dia risultati. Soprattutto in agricoltura, si consiglia di usare sapone di Marsiglia e sapone potassico molle. La cimice respira tramite dei pori sotto alla sua corazza. Questi due saponi hanno la capacità di diseccarsi occludendo questi pori. È fondamentale controllare la pagina inferiore delle foglie perché le cimici si nascondono proprio lì. Il sapone va disciolto in acqua e inserirlo in un falcone spray. Successivamente, va quindi spruzzato sugli insetti. Purtroppo, se l’insetto è già adulto anche questo rimedio può risultare inefficacie.

Altra strategia è quella di sfruttare i predatori naturali. Tuttavia, la cimice asiatica è un insetto alieno, cioè non autoctono. Questo significa che non è del luogo e non esistono insetti antagonisti. I ricercatori hanno introdotto insetti predatori che si nutrono delle uova delle cimici come la vespa samurai che è un insetto innocuo per gli umani e anche per gli animali, api comprese.

Altri rimedi contro la cimice asiatica casalinghi, cioè efficaci su pochi esemplari, possono essere il ghiaccio spray e la racchetta elettrica. il primo è un prodotto che in realtà si usa per le distorsioni durante la pratica sportiva ma risulta efficace anche contro questi infestanti. La racchetta invece è un sistema pensato soprattutto per le zanzare ma può esser utile contro tutti gli insetti. Lo stesso sistema vien sfruttato per lampade da esterno di grandi dimensioni che fulminano gli insetti, ma sfortunatamente difficilmente le cimici vanno incontro alla luce di loro spontanea volontà come invece fanno le falene.

Altri le schiacciano ma è meglio fare molta attenzione perché emanano un odore davvero sgradevole. Meglio quindi schiacciarle all’esterno utilizzando un bastone.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *