Chi si diletta un po’ di orticultura e giardinaggio, dovrebbe sapere che è necessario capire in che fase lunare ci si trova per operazioni e lavori dell’orto come la semina. Per far germogliare le piantine dell’orto, bisogna prendere in esame il tipo di pianta stessa e la fase lunare, infatti,…
Continue Reading....Mese: Maggio 2021
Piretro: le margherite con proprietà antiparassitarie
Sembra una margherita ma non lo è: si tratta del piretro, una pianta originaria della Dalmazia che ha proprietà antiparassitarie. Il piretro in generale Si può trovare indicato anche come piretro di Dalmazia perché questa specie di pianta è originaria della penisola dalmata. Il suo nome botanico è Tanacetum Cinerariifolium.…
Continue Reading....Erbe aromatiche: quali sono e come si coltivano
Le erbe aromatiche sono ormai diventate una vera e propria passione. Tantissime persone infatti quando progettano un’aiuola o le vaschette da sistemare appese alla ringhiera del balcone, prediligono proprio per le aromatiche piuttosto che fiori e piante classiche. I motivi sono tanti, tra cui aver a portata di mano erbette…
Continue Reading....Uva spina: il ribes bianco
Abbiamo già parlato in passato di ribes e piccoli frutti, ma ami in modo approfondito di uva spina. Molti la chiamano semplicemente ribes bianco poiché non si differenzia molto dalla cugina se non appunto il colore della bacche. Anche nel gusto le differenze sono pressoché nulle. L’uva spina in generale…
Continue Reading....Caladium: come coltivare questa pianta tropicale
Originarie delle zone tropicali, i caladium sono più spesso note con il nome di caladio. Sono state importante ormai da diversi decenni e nel corso del tempo sono state ibridate per ottenere ibridi che aumentano il valore decorativo del vegetale, ottimo per gli interni. Caratteristiche generali del caladium Il caladium…
Continue Reading....Capelvenere: un tipo di felce per l’appartamento
Forse non tutti sanno che ci sono diverse tipologie di piante che rientrano tra le felci. Una di queste è il capelvenere che presenta quindi caratteristiche tipiche. Per esempio, si tratta di vegetali che non fioriscono ma che si moltiplicano grazie alle spore. Si caratterizzano per un ciuffo verdeggiante: direttamente…
Continue Reading....Lithops: le piante che sembrano sassi
Chi nutre la passione per le piante grasse e succulente, non può essersi perso un vero spettacolo della natura come le lithops. Sono affascianti vista la loro particolare forma di pietra! Si possono tengono in vaso ma si possono anche usare in un giardino roccioso ove le condizioni sono favorevoli.…
Continue Reading....Pidocchi piante: come si tolgono
Purtroppo, può capitare a chiunque di notare dei pidocchi sulle piante. Si tratta di spessi di afidi, piccoli insetti neri o verdi che si ammassano sulle foglie più giovani. Si sviluppano in fretta e possono risultare quindi un serio problema. Per fortuna, ci sono diversi rimedi per liberarsene. Oltre a…
Continue Reading....Gelso: come si coltiva l’albero della more
Il gelso è l’albero delle more. Ci sono realtà due piante che danno more: i rovi e il gelso appunto, ma non sono specie imparentante. Un tempo era molto più diffuso e si coltivava nel processo di produzione della seta. Infatti, i piccoli bachi da seta che prudevano il prezioso…
Continue Reading....Pachira: l’alberello con il tronco intrecciato
Una della piante più diffuse e facilmente riconoscibili tra quelle da interno e da appartamento è la pachira, grazie al suo tronco che viene intrecciato artificialmente per aumentarne l’impatto estetico. infatti, non bisogna pensare che sia una cosa naturale ma viene fatto in vivaio per motivi estetici La pachira in…
Continue Reading....